L'AUTORE
Giornalista siciliano attivo a Roma, Carmelo Sardo si occupa di cronaca e di storie di mafia.
Ha lavorato per Teleacras e come corrispondente dei quotidiani “L’Ora” e “Giornale di Sicilia”; da oltre vent’anni lavora al Tg5 ed è oggi caporedattore cronache.
Nel 2014,con il memoir Malerba (Mondadori), scritto insieme all’ergastolano Giuseppe Grassonelli, Carmelo Sardo ha vinto il premio “Leonardo Sciascia”. Al libro è ispirato il docufilm Ero Malerba, di Toni Trupia, premiato al Festival internazionale “Visioni dal mondo” e menzione speciale ai “Nastri d’argento”.
Ha pubblicato con Zolfo Editore Cani senza padrone (2020) ed è autore dei romanzi Vento di tramontana (Laurana, 2018) e Per una madre (Mondadori, 2016)
L'ARTISTA
Marck Art, nome d’arte di Marco Urso.
Nato sordo e cresciuto a Favara, periferia della periferia agrigentina, vive l’infanzia nel silenzio, trattato come chi soffre di un grave deficit cognitivo.
Ed è solo quando raggiunge i 15 anni che i genitori, lui muratore, lei casalinga, comprendono davvero la sua condizione e gli forniscono un apparecchio acustico. La svolta nell'esistenza di Marck Art arriva col 2006. Scivolato in un lieve coma, Marco è in ospedale e si risveglia affermando di vedere gli angeli, i quali vogliono che dipinga per loro.
Quel giorno inizia il viaggio straordinario di Marck Art, le cui opere conquistano i più grandi collezionisti e critici italiani del calibro di Gaspare Agnello, Tanino Bonifacio, Lorenzo Canova, Chiara Modìca Donà Dalle Rose, Claudio Rizzi e Vittorio Sgarbi.